Picciocusu - RAM FILM

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Produzioni

Piccioccusu
Italia 2008
15’
di Americo Melchionda, Maria Milasi


Produzione | Associazione Culturale Officine Jonike delle Arti (Progetto Esprimersi, Comunicare, Crescere nel Mediterraneo - POR CALABRIA 2000/2006 "Prevenzione della dispersione Scolastica e Formativa” - POR FSE CALABRIA 2007/20132   "Campi Scuola Calabria”)

Produzione Esecutiva | Ram Film


Sinossi

Un gruppo di ragazzi si ritrova in una miniera abbandonata, la fuga dalla realtà quotidiana e il tempo che scorre senza coordinate.



- FOTO DI SCENA
- FOTO BACKSTAGE


Cast e Crew

Luigi  Michele Polimeni
Mario  Fabio Utano
Pasquale Jordan Panajotov
Maria Angela Fortugno
Demetrio  Luca Barcello
Anna  Giusy Romeo
Giulia  Roberta Currò
Luisa  Liviana Verduci
Rocco  Francesco Costantino
Daniele  Pietro Fortugno
Emilio  Luca Tripodi
Regia  Americo Melchionda, Maria Milasi
Sceneggiatura  Emanuele Milasi, Alessio Praticò
Fotografia  Americo Melchionda
Musiche  Quartaumentata


Premi
3rd Festival Cortacquario, Menzione speciale (2009, Roma, Italy)
10th Festival Internazionale di Multimedialità - Sezione Cacciano di "Videocinema & Scuola" Pubblicazione (2009, Pordenone, Italy)

Selezione ufficiale
7th Efebo Corto (2011, Castelvetrano, Italy)
5th Cortisonici - Festival di Cortometraggi Varese - Concorso Internazionale di Multimedialità 2008-2009


Note di regia

Piccioccusu in sardo significa “ragazzi” e fa parte di un ambizioso progetto contro la dispersione scolastica. Questo corto è il risultato di un viaggio dentro le problematiche giovanili di oggi, il vuoto, la noia, che si rispecchia nell’ambiente  arido di una miniera abbandonata, una città surreale dove un gruppo di ragazzi passa la vita giocando.  
L’arrivo di un estraneo farà sorgere dei dubbi e la vista del mare sarà per loro un nuovo urlo alla vita.


Note di produzione
Esprimersi: attraverso l’arte; Comunicare: ai luoghi e agli altri; Crescere: con la percezione, l’appropriazione, la condivisione; nel Mediterraneo: dalla Calabria alla Sardegna, da Reggio Calabria a Guspini, dal luogo di origine alla meta del viaggio, dalla dimensione spaziale a quella temporale.
Il viaggio fisico e il viaggio cognitivo, binomio che ha implicitamente un significativo elemento di crescita. Il cortometraggio Piccioccusu è il risultato del Modulo Cinema realizzato per il  Progetto Esprimersi, Comunicare, Crescere nel Mediterraneo che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Raffaele Piria di Reggio Calabria. Il linguaggio cinematografico, utilizzato come strumento privilegiato di un percorso di formazione trasversale, ha reso i giovani studenti “attori” di un progetto artistico comune trasformando  il Campo Scuola in un luogo di azione creativa e consapevole. Tra le location del cortometraggio le miniere di Guspini in Sardegna.












©ramfilm | info@ramfilm.it | designed by Gattomatto and Alep | P. Iva 02159740808



 
Torna ai contenuti | Torna al menu